Dialogo Associazione Culturale interreligiosa si è costituita l’11 ottobre del 2011; la sua sede in Lecce, Piazzetta Conte Accardo, presso il Monastero san Giovanni Evangelista della Comunità Monastica Benedettina.
E’ apartitica, interconfessionale e non ha scopi di lucro. L’Associazione, avvalendosi dell’esperienza acquisita in anni di dialogo interreligioso e interculturale sviluppatosi nel tavolo Ecumenico ed interreligioso presso il Monastero, ritiene necessario darsi una forma giuridica ed organizzativa, volta a migliorare a perfezionare le sue iniziative.
Dialogo Associazione Culturale Interreligiosa si propone di organizzare incontri di esegesi e di approfondimento teologico di Storia dell’Ebraismo e Storia del Cristianesimo nell’ambito del mondo ebraico-cristiano ed incontri di informazione –formazione,dialogo e confronto con l’Islam e con altre realtà religiose e culturali presenti sul territorio.
Inoltre l’Associazione, autonomamente o in relazione con Enti ed Istituzioni, Chiese ed altre Associazioni culturali,intende promuovere, sempre nell’ambito dei suoi scopi, quanto segue.
- attività culturali : convegni, conferenze,mostre tematiche,dibattiti, proiezioni di film e documentari, concerti;
- attività di ricerca: studi, progetti e ricerche
- attività di servizio : azioni dirette alla tutela di minoranze culturali e /o religiose, alla difesa di diritti individuali, alla salvaguardia di luoghi e manufatti di rilevanza culturale, storica ed ambientale
- attività divulgative: interventi didattici finalizzati, seminari per educatori, insegnanti, operatori sociali e dell’informazione
- attività editoriali : pubblicazioni di studi e ricerche compiute o promosse, di riviste e periodici, di cataloghi di mostre ed esposizioni, di atti di convegni, di materiale pubblicistico, di materiale didattico e formativo,anche nei formati audiovisivo o multimediale
- promozione ed organizzazione di viaggi e soggiorni culturali.
Struttura organizzativa
Un Comitato Direttivo, composto dai Soci Fondatori, sovrintende l’Associazione; il Comitato elegge al suo interno un Coordinatore e nomina un Segretario. IL Coordinatore è un primus inter pares e non potrà assumere iniziative senza la preventiva approvazione del Comitato Direttivo.