Museo Benedettino San Giovanni Evangelista
Il Museo Ora et labora, del Monastero “San Giovanni Evangelista” di Lecce, è stato realizzato con il contributo della Regione Puglia e con la preziosa ed assidua collaborazione di cari amici, i quali hanno profuso in quest’opera la propria conoscenza, competenza, professionalità e passione. Le sale e i corridoi parlano di un profondo e fecondo rapporto tra il territorio e il Monastero, rapporto ricco di ricerca, di collaborazione con le Istituzioni e l’amata Città. Il Monastero non è, non è stato mai, un’isola, ma una terra di ospitalità. Ospitalità che significa intensità e costanza nelle relazioni, collaborazione nel rispetto delle identità e dei ruoli, si apre perciò alla gratitudine, propria di ogni autentico incontro.
Ospitalità
“Tutti gli ospiti che sopraggiungano, siamo ricevuti come Cristo, perchè Egli dirà: fui ospite e mi accoglieste, e a tutti si renda il conveniente onore” (R.B. 53,1-2)
La comunità racconta con la sua vita un’esperienza ed una storia di “accoglienza”, storia di tenerezza, di bontà, di pazienza da parte di Dio e dei fratelli. Questa esperienza dilata il cuore e ci abilita ad accogliere chiunque bussi al monastero, prestando attenzione ai suoi doni, dei quali egli è portatore, ai suoi bisogni, alle sue speranze, ai suoi insegnamenti.
Con questa consapevolezza viviamo anche le iniziative di ricerca, di dialogo con culture e spiritualità e religioni differenti.
E’ molto feconda la collaborazione con Enti, Associazioni e Comunità presenti sul territorio. Insieme siamo pellegrini di Verità e di Bellezza, di qui nascono le diverse iniziative in calendario.
E’ possibile avere dei colloqui personali o incontri per gruppi, concordandone i tempi e le modalità.